Il palio delle Oche
Il Palio delle Oche
Come ogni anno la festa è di richiamo per i bimbi di Brugherio e non, i più intrapendenti si organizzano in squadre e con coraggio tentano di pilotare l’oca a loro affidata in un percorso tra “ali” di folla (alias i genitori, i fratellini e gli amici e i conoscenti).
Come in una gara di formula uno, prima di tutto è necessario conquistarsi la “pole position“, per poi arrivare alla gara vera dove tutte le oche sono schiarate sulla linea di partenza.
Al via tutti i partecipanti delle squadre con incitamenti, gridolini, rumori cercano di spronare la propria oca a muoversi per arrivare prima al traguardo.
Il tutto nel rispetto dell’oca stessa, nessun strattone o calcio o altra cosa disdicevole è permessa, tutta questa attività, per maggior garanzia, è supervisionata dal nostro Veterinario di fiducia che ci segue ormai da anni.
Noi crediamo che questa attività ludica non vada dimenticata ma vada preservata e riproposta in quanto unica nel suo genere che avvicini i bimbi al mondo contadino.
Questo gioco di cortile è rara occasione per questi piccoli ospiti di vivere a contatto con animali veri in carne ed ossa , e cambierà in positivo per sempre la loro empatia per questi animali